(ASMA) – Mazul, 1 Apr – E’ entrato in funzione stamani, nella repubblica centroasiatica ex sovietica dello Sarpanistan, il primo treno alimentato da rifiuti organici, che per ora opererà sul tragitto Mazul – Ardanipad.
L’agenzia di stampa russa Notizija riferisce che sulla nuova linea ferroviaria operano tre locomotori di nuovissima generazione prodotti in Cina da una joint venture russo-cinese che grazie a un generoso finanziamento del governo dello Sarpanistan utilizzano una tecnologia futuristica che converte i rifiuti biologici in carburante per i motori diesel-T elaborati di cui sono dotate le motrici.
In buona sostanza, sono proprio gli avanzi di cibo e i bisogni dei viaggiatori, convogliati verso il motore del treno, ad alimentarne il funzionamento, insieme ai rifiuti organici raccolti ad ogni fermata. Una carrozza presenta anche uno speciale compartimento (chiamata sgazifikizatorje) in cui i viaggiatori sono invitati a recarsi qualora debbano espletare funzioni fisiologiche di natura gassosa, emettendo gas metano prezioso per l’alimentazione del motore del convoglio (e che viene raccolto da un apposito aspiratore), con beneficio anche per il comfort degli altri viaggiatori che possono evitare a dispersione di tali emissioni negli ambienti comuni.
Durante la solenne festa dell’inaugurazione l’eclettico Presidente sarpano Alan Delonev, già noto per alcune bizzarre iniziative come il festival internazionale della sciarpa, ha elogiato l’operato degli ingegneri e degli scienziati sarpani che hanno contributo a questo sensazionale traguardo, da lui definito un grande passo verso un sistema di trasporti ad impatto zero e un grande esempio per il mondo intero.
Ahahahahahahah
Ovviamente una bufala. Il treno non è abbastanza grande da contenere la biomassa che potrebbe generare il combustibile per farlo muovere.
lo dicevano anche ad Icaro Newton, e invece lui è stato il pioniere dell’aviazione!!!
Prego leggere questo:
http://eldalie.blogspot.it/2006/09/automobili-legna-e-carbone.html
Il fatto è che un certo combustibile produce una certa quantità di energia. In teoria si potrebbe usare la cacca ma siccome non contiene molta energia, ce ne vuole un sacco. Dovendo portarti dientro tanta cacca, ti serve ancora più cacca e cosi via. Ecco perché non esistono razzi spaziali alimentati a cacca.
eeeeh, ho capito, sei uno di quei sapientoni che tira sempre in ballo la legge della termodinamica e cose così…. Sappi, per tua informazione, che nello Sarpanistan la legge della termodinamica è stata abolita