10 buoni propositi di paternità sostenibile

Autumn pore.. eyes charm by Mechtaniya on deviantart.com

Autumn pore.. eyes charm by Mechtaniya on deviantart.com

Ormai manca poco, manca poco e finalmente il mio desiderio di paternità rimasto a lungo insoddisfatto si concretizzerà in una bellissima (che sarà bellissima lo so già per certo) bambina.

Ho deciso allora di compilare una lista di buoni propositi del papà futuro, ovviamente in numero di 10 perché se non è un decalogo non è una lista che si rispetti.

Ecco allora la mia lista delle cose che farò con la mia bimba:

1) Non la chiamerò né Zoe né Cloe, benché un pensiero per Zooey come Zooey Deschanel, magari come secondo nome, ce l’avevo fatto (ma la mia Lei me l’aveva cassato)

2) Non dirò nè “il mio angeeeeelo” nè “la mia principeeeeessa”, come finora abbiamo evitato di usare nomignoli come “il mio fagiolino”, la chiamerò con il suo nome o al limite “baronessina” visto che la mamma un po’ di sangue nobile ce l’ha (ma non reale e bisogna essere precisi!)

3) Non le riempirò la cameretta di rosa solo perché è femmina, anzi posso dire che questo proposito l’abbiamo già messo in pratica, la cameretta di V. è piena di colori, rosa compreso ma non solo rosa, anzi;

4) Eviterò un’educazione sessista di genere come quella che si usava prima degli anni settanta e ora sembra tornata di moda; se la mia bimba vorrà giocare con il Lego o con gli aeroplani oltre che con le bambole vorrà dire che avremo una ingegnera in famiglia!

5) Eviterò di essere paranoico e iperprotettivo, anche se so che dei vari propositi di questa lista questo sarà il più difficile da realizzare

6) Le insegnerò il giusto equilibrio tra libertà e responsabilità

7) Le insegnerò ad amare gli animali (e non sarà difficile, visto che nasce in una casa con 2 umani e 5 quadrupedi)

8) Giocherò con lei e guarderò insieme a lei i cartoni animati, a costo di rivedere Cattivissimo me per la 567° volta (e proprio per questo negli ultimi mesi abbiamo deciso per un’astinenza da ogni genere di cartone!)

9) Cercherò di insegnarle a essere una persona serena e sicura di sé

10) Proverò a trasmetterle l’amore per i libri e le cose intelligenti, sperando che facebook le app e gli smartphone non la risucchino nel gorgo del cazzeggio non appena superata l’età critica

7 pensieri su “10 buoni propositi di paternità sostenibile

  1. In bocca al lupo. Sara’ divertentissimo.

    E poi con i figli si possono fare anche simpatici esperimenti in cui entrambi sarete piu’ o meno consapevoli cavie…😀

    Ma segnati bene il punto 8: e’ _quello_ che sara’ IMPOSSIBILE da rispettare, credimi!

    • neanche se le venisse la fissa di Star Wars? ^^ Mio fratello piccolo aveva quello dei topi di Nimh o qualcosa del genere, oggi lui va al bar e bene vino, ma ricordo ancora le battute a memoria

      • se vuoi qualche idea per fisse interessanti oltre a Star Wars posso darti qualche spunto… alla fine i padri mi prendono d’esempio quando vogliono educare una bimba a crescere come un maschiaccio (o meglio, a crescere “diversamente femmina”😛 )

  2. larosaviola ha detto:

    il mio proposito è di sopravvivere i primi sei mesi amore mio! Post tenero, che mi convince di aver scelto l’uomo giusto e che mi fa innamorare di te ancora di più❤😀

Lascia un commento

