Otto sfumature di cospirazionismo

“Quanti livelli di cospirazionismo esistono?”

Risposta n. 73.

Benché la mia intelligenza faccia fatica ad accettare questa verità, le idee cospirazioniste si stanno sempre più diffondendo, sull’onda della rete e in particolare dei social network, che diffondono le idee più pazzesche e assurde che acquistano forza con la massa, al di là della loro fondatezza.

Di fronte a questo successo della vulgata cospirazionista il vostro fedele blogger, che segue il fenomeno da 4 anni, vi vuole proporre la scala dei livelli di cospirazionismo, dal più elementare e in fondo scusabile fino a quello che sfida ogni logica di buon senso.

a-reptilian-elite-obama

Eccovi quindi i livelli del credente cospirazionista:

1° liv. – il sospettoso: crede che dietro alcuni eventi mondiali, un classico l’11  settembre, ci sia un complotto o una cospirazione specifica, organizzato da un governo o da qualche servizio segreto; idea base: “i governi non ce la raccontano giusta”

2° liv. – il bilderberghiano: di solito parte dalla teoria (fasulla, ndr) del fantomatico “signoraggio”, e da lì arriva a credere che esistano delle organizzazioni mondiali, come il fantomatico gruppo Bilderberg, che controllano l’economia e i diversi governi; idea base: “siamo dominati dai professoroni”.

3° liv. – l’antisemita inconsapevole: il passo successivo nel delirio è quello di chi crede che a sua volta il gruppo Bilderberg (o equipollenti) sia dominato da un’elite di ebrei e massoni, in pratica quello che dicevano già nazisti e fascisti negli anni ’30; idea base: “ebrei e massoni dominano il pianeta”.

4° liv. – lo sciechimista: si arriva quindi alla categoria di chi ha scoperto le subdole armi utilizza dai padroni del mondo,  rientra in questa categoria chi crede che scie chimiche, vaccini, satelliti e chip sottocutanei vengano usati per controllare e asservire gli ignari cittadini; idea base “controllano la nostra mente”.

5° liv.gli anti-nwo: NWO è una sigla che sta per New World Order, il piano segreto per conquistare il mondo, che l’elite dominatrice purtuttavia lascia che venga diffuso su facebook (proprio segreto…); tra l’altro questo Nuovo Ordine Mondiale non sarebbe niente male: fine delle frontiere, degli stati e delle monete nazionali, un unico  governo mondiale, in pratica un mondo perfetto, ma un incubo secondo il punto di vista dell’estrema destra americana dove è nata questa teoria; idea base “ci vogliono imporre un governo mondiale”.

6° liv. – gli illuminatisti: se pensavate che l’elite giudeo-massonica fosse l’ultimo livello vi sbagliavate, almeno secondo chi crede che a loro volta ebrei e massoni siano comandati e diretti da una società supersegreta, ad esempio gli Illuminati di uno dei libri di Dan Brown, ma ne potete scegliere un’altra (i rosacroce o i templari per es.) oppure inventare una voi a vostra scelta; idea base: “siamo dominati da una società segreta”.

7° liv. – gli ufologisti: ma chi controlla i controllori?  secondo il livello successivo di cospirazionisti gli Illuminati a loro volta sono controllati dagli alieni, in particolare secondo una delle idee più esilaranti da una razza meticcia umano-aliena chiamata rettiliani, dotati tra l’altro del potere di mutaformarsi in esseri umani, in pratica dei V-visitors in chiave cospirazionista; idea base: “siamo dominati dagli alieni”.

Questi sono i livelli noti, ma secondo alcuni ci sarebbe anche un livello successivo, supersegreto come l’ultimo grado di iniziazione massonico, si tratterebbe de:

8° liv. i berluscolizzati: secondo questa categoria tutta nostrana di cospirazionisti, al di sopra di tutti i poteri terrestri, anche dei rettiliani, c’è la casta di una magistratura politicizzata che orienta la politica nazionale e si arroga il diritto decidere chi governa il Paese perseguitando i leader moderati scelti dal popolo che vengono condannati anche se innocenti; idea base: “giudici comunisti”.

5 pensieri su “Otto sfumature di cospirazionismo

    • ciao Pilar, e ben capitata da queste parti… è vero cmq, la foto di Obama rettiliano è pazzesca, d’altronde Obama è uno dei bersagli preferiti dei cospirazionisti, per molti dei quali un presidente nero e liberal è semplicemente inaccettabile tanto da fargli presupporre che dietro c’è una cospirazione giudeo-massonico-extraterrestre…

  1. Devo dire che conosco persone di tutte le categorie… La maggior parte per fortuna solo su internet perchè almeno non c’è pericolo che gli scoppi a ridere in faccia😀

  2. Carbonik ha detto:

    Devo dire che sono sempre più convinto che la mia ex moglie sia una rettiliana!!!!🙂
    Oltretutto molto malvagia: non poteva almeno mutaformarsi in Charlize Theron????

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...