Yuniverse

Si chiamava Yugoslavia, per noi gente di confine semplicemente “la Yugo”, ed era lo stato socialista che raggruppava gli odierni stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Macedonia e Kossovo.  L’idea generale della Yugo era di uno paese comunista ma non troppo, con una moneta (il mitico dinaro) che perdeva valore ogni settimana, con automobili che imitavano male la FIAT (la Zastava 1100 in particolare era la sorella sfigata della 128), con un dittatore

Tito con una delle sue classiche sobrie divise

che sembrava la versione yugo-comunista di Mussolini, di cui aveva copiato metà guardaroba e tre quarti della abitudini, l’ex caporale austriaco Josip Broz detto (chissà perché) Tito.

Uno stato il cui motto nazionale era “nema problema” (una via di mezzo tra chissenefrega e nessun problema).

Capirete quindi la mia sorpresa nello scoprire su internet che secondo una versione alternativa della Storia la Yugoslavia avrebbe sviluppato un programma spaziale d’avanguardia, ma così d’avanguardia che gli Stati Uniti l’avrebbero comprato (all’epoca la Yugoslavia si contrapponeva già all’URSS ed era un alleato americano di fatto) permettendo così alla Yugoslavia di migliorare il suo tenore di vita e a Tito di darsi a una vita da nababbo, tra ville principesche e gite in motoscafo.

Il tutto sarebbe partito dalle invenzioni di un certo Herman Potocnik, uno scienziato sloveno che si scelse lo pseudonimo Noordnung e morì misteriosamente dopo avere scritto un unico libro, considerato però una pietra miliare della cosmonautica e dove si anticipavano viaggi stellari e stazioni spaziali orbitanti.

Sarà vero? Sarà frutto di una yugonostalgia di ritorno? Ma soprattutto… perché nessuno dei tanti cultori di cospirazionismi e storia alternativa non si è chiesto perché nello stesso periodo di tempo due cittadini austriaci della stessa area geografica come Potocnik e Tesla giunsero a invenzioni rivoluzionarie e incredibilmente in anticipo nei tempi.  Forse, e nessuno lo sa, esiste una misteriosa Roswell austroungarica sulle rive dell’Adriatico orientale?

Un pensiero su “Yuniverse

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...