All’ultimo

Chronometer by ToxTheErisian on deviantart.com

Mai stato un tipo dell’ultimo minuto, uno di quelli che studiava l’esame tutto-in-una-notte o che paga l’assicurazione il quindicesimo giorno dopo la scadenza.

Di solito sono uno che si prende per tempo.

Ma tutti sbagliano (tranne nostro Signore e pure lui qualche volta…).

Così oggi, il cuore che batte la testa nel pallone, scopro che mi ero scordato di preparare un documento molto importante, una di quelle cose che nel mio lavoro, se te la dimentichi, è un errore professionale bello e  buono.

Nell’attimo è stato il panico, la confusione, il perché della dimenticanza lo sapevo, non era nemmeno tutta colpa mia, ma non importa, il terrore e il senso di colpa mi quasi annebbiavano la vista.

E poi, in un modo che non so perché, in una giornata in cui anzi mi sentivo stanco e svogliato, è arrivato

il flusso.

Il flusso è quello stato dell’essere in cui si è assolutamente calmi e perfettamente concentrati in quello che si sta facendo, è lo stato in cui si trovano i campioni dello sport o i musicisti nel pieno della gara o dello spettacolo, in cui si pensa solo a quello che si sta facendo e si ha la perfetta consapevolezza che quello è ciò che devi fare nella vita.

Il flusso è durato due ore al massimo, ma mi sono bastate per completare un lavoro cui di solito mi dedico per giorni, e per farlo pure bene, e mentre lo vedevo partire con il fax ho capito che  forse, anche se a questa verità vorrei spesso fuggire, faccio esattamente il lavoro che sono nato per fare.

4 pensieri su “All’ultimo

  1. kalojannis ha detto:

    Infatti E’ il tuo lavoro…
    ti ho visto all’opera e hai quel mix di preparazione e incoscienza (ovvero intraprendenza) che ti consente di eccellere…
    o di avere le potenzialità per eccellere… sappiamo bene che la meritocrazia non è di questo mondo (quantomeno, di questo Paese).

  2. A me non capita praticamente mai… che arrivi ‘sto “flusso” intendo. Non se sono incasinato all’ultimo minuto. Per far bene le cose devo essere calmo. Se sono preoccupato è difficilissimo che riesca a concentrarmi.

  3. @Kalojannis se è per questo ho pure le potenzialità per incasinare tutto😀 cmq grazie dei complimenti!!

    @ Gmdb: sono sicuro che quando sali sulla moto però il flusso arriva… o mi sbaglio?🙂

Lascia un commento

