Perché le basette?

Stasera, guardando un film ambientato negli anni settanta, e in cui tanti dei personaggi sfoggiavano le folte basette molto in voga in quegli anni, mi sono chiesto

“Ma chi è stato il portatore zero delle basette che andavano di moda negli anni settanta?”

Risposta n. 65

C’è sempre uno che comincia, Marx aveva sbagliato tutto, la storia non è fatta di macrofenomeni economici, sono le scelte, anche piccole e stupide, delle persone, a cambiare il mondo, o quantomeno a cambiare le mode.  Anche per le mode c’è un paziente zero, la persona da cui tutto è iniziato.

Così deve esserci sicuramente stato qualcuno che ha iniziato quella moda che ha portato le basette a incorniciare il volto di tutti gli uomini dai 19 ai 40 anni, ed escludendo per logica Isaac Asimov (che pure portava un gran bel paio di favoriti) mi sa che il basettaro più famoso della fine anni sessanta sia stato

Elvis Presley

ormai avviato a trasformarsi nella parodia frange e lustrini di sé stesso ma non per questo detronizzato dal suo ruolo di icona  della cultura pop contemporanea.

Secondo me non ci sono dubbi, è stato Elvis a fare delle basette una cosa figa, e forse non è un caso che quella moda morirà insieme a lui, in quel maledetto 1977 che in fondo di cose buone ne ha portate ben poche anche dalle nostre parti.

Ma se avete qualche altro candidato come portatore zero delle basette, proponete, proponete, il dibattito (come sempre) è aperto.

9 pensieri su “Perché le basette?

  1. sportog ha detto:

    non so chi sia il portatore “zero” di basette, penso che convenga comunque approfondire questa vitale informazione utilizzando tutte le tecniche di comunicazione a nostra disposizione, compresi i tunnel da Ginevra al Gran Sasso.
    conosco, invece il non-portatore “zero” di basette. era il 1968, i Beatles impazzavano (altri basettari). decisi farmi crescere le basette ma fui osteggiato dall’allora mia ragazza, attualmente nonna del mio nipotino! fu così che divenni il non-portatore “zero” di basette.
    fui intervistato da tutti i giornali nazionali ed esteri, fecero anche uno speciale in TV (bianco e nero)

  2. Difficile da dire. Però se tu ora cominciassi ad andare in giro con mezza barba e se il fenomeno prendesse piede potremmo senza dubbio affermare chi sia stato il portatore zero della mezza barba😛

  3. sportog ha detto:

    goldie, sei un genio! mi hai dato l’ispirazione vincente! non è zio Paperone, ma il commissario Basettoni!
    e con questo possiamo chiudere la discussione!

  4. @ Sportog: ma ora che siete nonni, la tua “ragazza” adesso le basette te le potrebbe autorizzare?

    @ Goldie: zio Paperone sicuramente aveva le basette, anche le ghette se è per questo, ma non credo che facesse tendenza, e men che meno il commissario eponimo Bassettoni (e mi dispiace per Sportog)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...