Fantasmi o premonizioni

Chi vede i fantasmi può avere anche premonizioni?

Risposta n. 54.

In un racconto del premio Nobel mancato Murakami Haruki si legge che le persone si possono dividere in due categorie: chi vede i fantasmi e chi fa le premonizioni, con la precisazione che

chi è in grado di vedere fantasmi ogni tanto ne vede, ma non ha mai premonizioni, mentre chi ha premonizioni non vede mai fantasmi.

Penso che Murakami abbia ragione, del resto è famoso proprio per la sua poetica del fantastico e del soprannaturale, e appartiene a una cultura, quella giapponese, per cui questi temi fanno parte del quotidiano. Niente monoteismo razionalista, da quelle parti.

E allora, delle due, una: o vedi gli spiriti o predici il futuro.

Del resto, anche per quel che mi riguarda, non ho mai visto un fantasma.

Tralasciando le volte che guardo American Horror Story, ovvio.

4 pensieri su “Fantasmi o premonizioni

  1. Quindi, se è vero che “o vedi gli spiriti o predici il futuro”, è logico desumere che tu faccia delle premonizioni…
    mi sa che ti chiamo perché tu mi dia quei sei numeri che mi avevi promesso😀

  2. @ Giulio: vale anche al contrario: avere la premonizione di vedere un fantasma (che però sarebbe falsa perché i premonitori non vedono fantasmi)

    @ Diemme: ma la tua storia, che ho letto e mi ha terrorrizzato, è proprio di fantasmi, e se anche non li hai visti “fisicamente” direi che vale… quindi, o è sbagliata la regola di Murakami o le tue premonizioni sono sbagliate😛

    @ Kalojannis: eh, magari le premonizioni si potessero fare a comando… anche se potrei dirti che un po’ di tempo fa avevo scritto su facebook che Berlusconi, Mihajlovic e Bini Smaghi avevano una cosa in comune, le ore contate… e uno dopo l’altro hanno dato le dimissioni…😉

Lascia un commento

