29 mesi dopo

“Quanto tempo ci vuole per rifarsi una vita dopo la fine di un matrimonio?”.

La cinquantesima domanda cui dedico una delle mie Risposte (forse l’ultima di questa Rubrica, visto che sono arrivato a cinquanta, ma chissà) questa volta non arriva dal mondo pazzo delle ricerche su internet, nessuno è arrivato su questi pixel per chiedere quanto tempo deve passare tra la fine di un matrimonio e l’inizio di un’altra vita con un’altra persona.

Questa volta la domanda è autogenerata, e se continuate a leggere capirete il perché.

Risposta n. 50.

Nelle relazioni d’amore è difficile, forse impossibile, dare regole o risposte valide per tutti, tranne ovviamente per quanto riguarda la celeberrima formula di Liebe.  In tutti gli altri casi la soluzione è davvero un mistero.

Si può andare per approssimazioni.  Si può dire che buttarsi subito in una nuova storia dopo la fine di una relazione importante è uno sbaglio tanto grande quanto è breve l’intervallo e l’importanza della storia precedente, e lo stesso (anzi è pure peggio) se avete trovato un altro/a quando ancora dormivate insieme al vostro partner.

Insomma, deve passare un po’ di tempo, specie prima di incominciare una storia importante, in fondo se rimorchiate un tipo in discoteca male non fa, distende i nervi e aiuta l’umore senza fare ingrassare come una tavoletta di cioccolata, ma buttarsi troppo presto in una nuova relazione a me personalmente sembra una pessima idea.

Sì, ma quanto tempo?  Onestamente non lo so, posso però dire che nel mio caso sono passati ventinove mesi da quando il matrimonio è finito, ed è veramente iniziata l’avventura di questo blog con tutti i lettori che hanno deciso di partecipare alla mia elaborazione del lutto per un amore finito.

Forse anche grazie al diario di quelle prime dieci settimane, l’elaborazione del lutto ha funzionato, ho iniziato a vivere un’altra vita, e alla fine, dopo  dieci mesi e qualcosa dal giorno che ho conosciuto Bellaccina (che con una settimana di differenza coincide con il tempo da cui stiamo insieme) la mia casa da single con tre gatti è diventata la casa di una coppia con cinque gatti (lo so che siamo un po’ pazzi, ma in fondo ci ha presentato la Diane Arbus dei Navigli).

Nove mesi per ritrovare me stesso, dieci mesi per divertirmi, nel mezzo due estati all’estero, e poi è arrivata lei.

Ventinove mesi per cominciare di nuovo a vivere a due.

17 pensieri su “29 mesi dopo

  1. Ma che notizia meravigliosa, posso essere la prima a congratularmi con voi?

    Però devo dire che un po’ me l’aspettavo… 😉

    Auguroni, e che il dolcissimo sorriso di Bellaccina possa sempre illuminare la vostra vita.🙂

  2. lagiraffa ha detto:

    Sei un bell’esempio, non tutti riescono nell’impresa e rimangono a rimuginare per anni.. Decisamente, mi piace la vostra casa in coppia con cinque gatti e con quel bellissimo sorriso😉

  3. @ Ifigenia: grazie di tutte le belle parole… ma comunque… hai visto che questo blog ha superato la fatidica soglia dei 2 anni di sopravvivenza di cui ho letto proprio dalle tue parti?

    @ Giraffa: quando un amore finisce bisogna solo pensare a ricominciare, guai a rimuginare o recriminare! E grazie per i complimenti al sorriso da parte di Bellaccina🙂

    @ Valentina: ahahaha, ma consolati: il famoso matematico Magnus Liebe esiste solo nella mia fantasia distorta!

    • Ma tu ora ci stai per finta, mica vale così!

      Un post ogni tanto, niente visite agli amici, se non sporadicissime e brevi… dai, ammettiamolo, che al giro di boa dei fatidici due anni è cambiato qualcosa anche per te! 😉

      • Eh, ma di questo devi dare la colpa prima al lavoro e adesso all’estate… Ma lo spirito blogghistico rimane vivo e vegeto, e tra l’altro ora ha anche una propaggine twitteriana😉

  4. no senti in matematica vado forte, ma non ho capito una cippa, devo farmi un giro sui navigli, e smettere di bere un metro di birra,

    però tu conteggi il tutto fino ad ora ?

    non mi ci ritrovo….muble,

    allora io dovrei aver cumulato una vedovanza dal not happy wedding di 1.200 mesi…….e sono decisamente single, urca, e dire che sono infatuata di un’ anestesista……..e adoro non sapere nulla di lui, nè dove vive, nè cosa fa, e frequentare ……..persone…….bhà

    forse più che presentarmelo un ragazzo, me lo dovrebbero raccomandare ! :))

  5. @ Giulio: grazie 1000🙂

    @ Livyx: hai perfettamente ragione! Nella vita è sempre importante con CHI fai le cose!

    @ Delicaterose: effettivamente, io tengo sempre le statistiche della mia biografia personale, dipenderà dal mio carattere di ossessivo-compulsivo? Comunque auguri per il tuo amore di anestesista… ma è più un medico rude del tipo House o dolce e gentile tipo JD di Scrubs?

    @ Kalojannis: grazie 1000 anche a te😀 Ma si dice in bocca al lupo anche nelle questioni amorose?

  6. salve, buona domenica,
    è un fenomeno a parte, immagina i lineamenti tagliati, e ambrati stile ellenico, capelli riccioluti alla Mika e cuffietta con i puffi blu, la cosa che mi prende è l’ estrema precisione, e un sottile sarcasmo ( sa di essere bellissimo, intelligente, e di saperci fare con il gentil sesso, se volesse …..)

    ……………………..dicono sia gay, bhè potrebbe sempre aprirsi verso nuovi lidi…..( nb quello che mi piace di lui è che ha forse, inconsapevolmente imbroccato la formula chimica che sollecita la conversazione nei bambini autistici o presunti tali )

  7. da un pò mi sono assentata…a volte mi è capitato di pensare : chissà a che punto sta fra puccino con la sua lavagna e i suoi gessetti colorati?
    e oggi leggendo questa bella notizia mi sono quasi commossa.sono tanto felice x te.

  8. buffo vero? ha detto:

    ti leggo esattamente a 29 mesi dalla fine della mia, dopo avere digitato su google “quanto tempo ci vuole per dimenticare una relazione” perché mi ero accorta che non ci pensavo più e che non me lo ricordo più com’era fatto

    • il tempo risolve tante cose… nel frattempo, nel mio caso sono oramai passati quasi sette anni, e a fine marzo nascerà la mia seconda figlia, a volte cose che possono apparire come brutte sono solo la porta d’accesso per cose bellissime

Lascia un commento

