La natura di Wolverine

“Wolverine è un licantropo?”

Risposta n. 45

Ci sono molte cose che mi piacciono della mia Bellaccina, che da diversi mesi ormai è diventata la fidanzata di R.P., l’identità segreta che assumo nella vita reale, quando non sono Fra’ Puccino.

In realtà, a voler essere precisi, il mio vero me stesso è Fra’ Puccino, non indosso un costume per diventare Fra’ Puccino, è per diventare R.P. che mi devo travestire, ma questo è un altro discorso…

Stavo dicendo che molte cose mi piacciono di Bellaccina, e una di queste è che gli piacciono i film fumettistici come X-men o (persino!) Sin city.

E’ vero che, per quanto riguarda gli X-men, il suo interesse è dovuto in parte all’interpretazione e ai muscoli di Hugh Jackman nella parte di Wolverine, ma mi piacciono queste ragazze contemporanee che giocano ai videogiochi e guardano i film dei supereroi.

Proprio grazie a Bellaccina ho riscoperto capolavori come Kill Bill (premio virtuale a chi coglie la citazione nel post) e la saga degli X-men, in cui indubbiamente spicca Wolverine, nom de plume di James Howlett aka Logan.

Ora, rispondendo alla domanda dell’anomimo internauta, di cui mi stavo quasi dimenticando, mi sembra corretto precisare (amici nerd, corrigitimi se sbalio) che Wolverine non è un licantropo, bensì un mutante, appartenente alla specie degli homo sapiens superior.

Peraltro, come suggerisce il nome, Wolverine non potrebbe comunque essere un uomo-lupo, ma al limite un uomo-ghiottone, perché ghiottone è la traduzione in italiano del nome del carnivoro che gli americani chiamano wolverine, una specie di orsettone ungulato. Tanto che è vero che nelle prime apparizioni fumettistiche in Italia qualche genio editoriale battezzò il supereroe il Ghiottone, neanche fosse una pizzeria gestita da un titolare sovrappeso, e meno male che non scelse il nome scientifico dell’animale, il poco poetico Gulo-Gulo.

Interessante per altro notare che dopo una lunga evoluzione alla fine l’icona di Wolverine  si è incarnata nel suo perfetto interprete Hugh Jackman, per cui oramai viene difficile pensare al più famoso degli X-men con un aspetto diverso da quello del suo alter ego cinematografico, più umano e meno superomistico di quello del fumetto e di quel pupazzetto con cui giocava mio fratello e grazie al quale tanti anni fa ho scoperto l’esistenza di un mutante chiamato Wolverine.

23 pensieri su “La natura di Wolverine

  1. Bello X-Men ma Kill Bill è un bel po’ di gradini più in alto.

    E la citazione è il discorso di Bill (in Kill Bill 2 mi pare) dove parla di Superman che, al contrario di altri supereroi, è nato superman e nella vita normale deve travestirsi da Klark Kent…

  2. Ahahah😀 ma forse comunichiamo telepaticamente, che scriviamo post su film tratti da fumetti e fumetti che danno origine a film nello stesso giorno? (uh, in verità io l’ho fatto la notte scorsa, nelle primissime ore del giorno..).

    Eh, arrivo tardi per la risposta, già data da Giulio… Caro Fra Puccino/ Superman, i Kill Bill li visti e rivisti e li rivedrò ancora tante volte.. sono una fan di Tarantino!
    (Piuttosto, l’altra citazione, là da me, invece non sono riuscita a ripescarla nella mia testa, esplicitamela, please..).

    Non è che l’internauta si confonde fra due film? Per strana coincidenza Hugh Jackman in ‘Van Helsing’ rischia davvero di diventare licantropo…
    Ciao!

      • Perdindirindina è vero, ho spoilerato!😯 Sono mortificata!😕

        Tornando ai fumetti: ma non li considererai roba da molto gggiovani, per caso? Io non è che sia un’appassionata, anzi, non sono abituata per niente ai fumetti (ai film sì, ma è altro discorso..).
        Però conosco persone tutt’altro che giovani che sono accaniti lettori di fumetti (e intenditori, anche) a qualunque età. Un po’ ti ho risposto là da me, su quel fumetto in particolare e la fascia d’età; e poi mi viene ora in mente che il parroco della mia parrocchia una volta che l’ho incontrato m’ha confidato di essere appassionatissimo di Tex, come il mio Ale, solo che il parroco sta sulla sessantina…
        (oh non equivocare, non sono diventata improvvisamente praticante, è che il parroco mi conosce da quando ero infanta, infatti quando mi vede mi chiede sempre perché non mi faccio mai viva… Probabilmente alle catechiste non glielo direbbe mai che legge fumetti…)😉

      • ma devo risponderti qui o a casa tua? 🙂

        facciamo un po’ e un po’…

        ci sono fumetti e fumetti, direi

        conosco anche io sessantenni che leggono Tex Willer, mentre personalmente leggo volentieri sia Dylan Dog che Martin Mystere, e poi ci sono veri e propri capolavori come Persepolis…

        avrei più difficoltà a leggermi un albo della Marvel, almeno da quando ho passato i 21 anni ^^

      • E allora a fumetti sei tanto più ferrato e capace di me (ma che sia una caratteristica più maschile? Io non conosco femmine che leggano i fumetti.. forse qualche manga).
        L’esperto appassionato dei fumetti è Ale, è stato lui a regalarmi V, e ho letto qualche Dylan Dog che ho trovato a casa sua. Confesso che non mi pare d’essere andata oltre ciò…
        Ai fumetti preferisco i film tratti dai fumetti.. i film in genere.. li preferivo perfino da piccola, e ovviamente i libri. Ormai non posso farci niente.. Non sono abituata al fumetto.. Credo che perfino da piccola non ne leggessi.. nemmeno Topolino… questa mia ignoranza in materia, inutile dirlo, è una cosa che strabilia Ale, il quale cerca di catechizzarmi, ma ormai è tardi.😉

  3. MEMOLE ha detto:

    Amore,ti sbagli,il mio interesse non è dovuto a lui,quanto al significato intrinseco di alcuni fumetti! X-Men è geniale in quanto espone il problema della paura del diverso🙂

    • ecco la mia Bellaccina, che interviene sotto falso nome🙂

      e comunque ha ragionissima, X-men sottende il problema della diversità e della tolleranza, e anzi certe volte non lo sottintende nemmeno, perché in certe storie è impossibile non intravedere controluce questioni molto serie…

      o vogliamo dare poca importanza al caso che Magneto* da giovane fosse stato imprigionato in un campo di concentramento?

      * per chi non conosce gli X-men: è il leader dei mutanti che non si fidano degli esseri umani e combattono con la violenza le discriminazioni

      • MEMOLE ha detto:

        vidi per la prima volta X-men 3 con Alessia,poco propensa come son stata con te quando abbiamo visto Harry Potter(tendo a guardare sempre prima il finale di queste saghe!)Mi entusiasmai subito,tanto da vedere immediatamente i primi due capitoli.GLI UNICI FUMETTI DA ME LETTI,SONO QUELLI DI TOPOLINO,DA PICCOLA.Sai bene che sono un po’ maschiaccio,adoro la playstation e i film duri!

      • e lo dici a me? Pensa che in realtà il primo film degli X men non l’ho nemmeno ancora visto, ma ho a d o r a t o Wolverine – le origini… diciamo che sono ancora in tempo per rifarmi una cultura sull’intera saga ^^

      • MEMOLE ha detto:

        il primo è uno dei migliori,invece Wolverine-le origini è a mio avviso il peggiore,non brutto,ma non all’altezza degli altri capitoli.Tesoro mio dobbiamo ancora vedere l’ultimo!:)))))))

  4. MEMOLE ha detto:

    è il capo dei cattivi,ma in alcune parti del film è combattuto a causa della sua amicizia di vecchia data con il capo dei buoni…sinceramente comprendo le ragioni della sua “cattiveria”!

  5. MEMOLE ha detto:

    mi dispiace per chi è INVIDIOSO,mi dispiace per chi giudica IL NOSTRO PRIVATO,mi dispiace per chi prova gusto ad innervosirmi distraendomi dalle mie priorità,mi dispiace per chi prova gusto a SPROLOQUIARE attraverso metafore,mi dispiace forse dovrebbe impegnare il suo tempo in faccende costruttive! Ho perso solo due minuti per questo messaggio,ora torno ad occuparmi della mia vita!OGNI RIFERIMENTO NON è CASUALE!tu sai,passo e chiudo.

Lascia un commento

