Tutte le sfortune

Ultimamente, non per mia colpa, ma dei troppi impegni, bloggo un poco meno.  Lo so, e me ne spiace, ma oggi provo un poco a rimediare, e anche per festeggiare il superamento dell’ambita soglia delle 80 mila visite (grazie mille, amiche e amici miei!) vi regalo una risposta che vale doppio, perché risponde non a una ma a due domande arrivate via google:

 “Superstizione: perdere una croce?”

“Lauro credenza sfortuna tagliare il lauro porta sfortuna?”

Risposta n. 44.

La risposta più corretta probabilmente dovrebbe essere un’altra domanda: ma come fate a credere a queste cose?

Però è buona educazione non rispondere a una domanda con una domanda e allora provo a rispondere, dopo un’accurata ricerca bibliografica a cura della redazione di E’ scientificamente dimostrato (un sentito grazie a Maria Luna, Omero e Bartolomeo), di cui garantisco l’assoluta inattendibilità.

Chi perde una croce perderà tutti gli oggetti che possiede in casa e il cui nome inizia con la lettera C a meno che entro sette giorni dalla perdita non percorra a piedi la strada fino al santuario più vicino a casa sua e accenda sette candele a tutti i santi che sono stati invocati nel giorno del suo battesimo (ricordatevi di cercare chi era il vescovo di quella città e a chi era intitolata la chiesa in cui siete stati battezzati).

Peggio se si taglia un lauro o alloro, pianta sacra al Dio Apollo, e che secondo leggende popolari è una pianta con molti pregi, tra cui la protezione dai fulmini (?).  Tagliare la potatura porta sfortuna a te e a tutta la tua famiglia, e qui non c’è rimedio, dovevate pensarci prima.

Solo i famigliari del potatore possono cavarsela, a condizione che ognuno di loro pianti una nuova pianta di alloro nella propria proprietà, ma lo devono fare tutti i parenti vivi fino alla settima generazione, se anche uno solo non lo fa la sfortuna rimane.

Questo me l’ha detto la capra della foto.

12 pensieri su “Tutte le sfortune

  1. Non so quale sia la sfortuna peggiore fra le due, e anche il rimedio peggiore.
    La redazione è composta dai tuoi gatti?😉 E la capra dove l’hai trovata?

    Fra Puccino, congratulazioni per le visite, ma che fine hai fatto??

    Pensa che io ho potuto mollare un po’ gli impegni, ma perché mi sono ammalata (che sfiga, pur non avendo perso croci né potato lauri), quindi non è che ne sia contenta in verità, anzi non mi piace per niente.
    Tuttavia a causa di ciò ho ripreso a bloggare, anche con la febbre alta.. bah… magra consolazione.
    Ciao caro vicino

    • a mia discolpa chiarisco che almeno un post alla settimana comunque l’ho pubblicato ^^

      sono sempre qua, comunque, anche se vittima di molti impegni lavorativi e n. 1 gastroenterite… (mal comune mezzo gaudio?)

      piuttosto apprezzo che dei tanti miei amici di blog qualcuna c’è ancora (🙂 )… ultimamente i lettori sono rimasti più o meno gli stessi, ma di commentatori non se ne vedono molti…😦

  2. E se uno perde la croce mentre taglia il lauro? Fulminato all’istante?🙂

    Complimenti per il traguardo delle 80.000 visite🙂 Io ormai sto puntando alle 6 cifre (che bello se ricevessi un euro per ogni visita: potrei smettere di lavorare)

  3. sssì finché vivo ci sono anche sul web… quasi lapalissiano😀
    Siici anche tu però: io è un pezzo che scribacchio (sono arrugginita ma ricomincio), ma non vieni mai a trovarmi! 😦
    Potrei tornare a non avere più tempo né voglia all’improvviso.

    PS- nooo, non credo al mal comune mezzo gaudio… il mal comune è sempre male e basta😉

  4. Deus Ex Machina ha detto:

    Hem…. io per le visite stò puntando a superare la virgola…😄
    Ma piccoli blog cresceranno prima o poi!
    Sperando di non essere tagliati come l’alloro da una croce… O.o’

Lascia un commento

