Boutade estive

Sto per partire; e sono alle prese con l’eterno dilemma se portarmi un pantalone in più al prezzo di dovermi portare più peso sulle spalle; starò via abbastanza, tre settimane, ma non credo vi mancherò più di tanto.

Nel frattempo faccio come certi giornali low cost, mi affido e mi affiderò ai lanci della mia agenzia di stampa preferita:

(ASMA) ROMA: Si intitola “Misure per la tutela dell’agricoltura , per il rilancio dell’occupazione e contro lo spopolamento del territorio montani” la proposta del sen. Pinturicchio che mira a reintrodurre l’istituto della c.d. “servitù della gleba”.

Il sen. Pinturicchio, originario del comune apenninico di Castelmonte Rizzuto,  colpito come tanti altri dai fenomeni della fuga delle campagne e della disoccupazione giovanile, propone di risolvere entrambi i problemi reintroducendo un istituto giuridico a suo dire  ingiustamente criticato per colpa  della propaganda illuminista prima e comunista dopo.

Quello che il sen. Pinturicchio preferisce definire con il nome tradizionale di “contratto di colonato”, secondo il suo promotore potrebbe risolveva alla radice i problemi di occupazione nelle campagne, ed evitare l’incombente spopolamento di molti comuni montani, specie al Sud.

Naturalmente, chiarisce il sen. Pinturicchio, il contratto di colonato dovrebbe essere adattato ai tempi, ad esempio con l’istituzione di un apposito “Albo dei proprietari di terreni con personale annesso”.

Di fronte all’obiezione che la proposta di reintrodurre la servitù della gleba sembra più che altro una boutade estiva per fare parlare di sè, il sen. Pinturicchio ha replicato di non conoscere la cucina straniera ma di preferire la buffala di Castelmonte e le nostre tradizioni locali.

Magari non crederete a questa notizia, magari obietterete che lo stesso acronimo dell’ASMA (Agenzia di Stampa Mai Attendibile) la rende poco attendibile.

Ma questa è l’Italia degli anni duemila, il surreale è reale, secondo fonti inattendibili la proposta di reintrodurre la servitù della gleba è già depositata nel Senato della Repubblica.

Di sicuro la nostra classe politica è capace di questo e (anzi) di molto peggio. L’unica speranza è che almeno ci facciano ridere, e non piangere.

Nel frattempo, non mi dispiace andare in un posto dove (spero) la vita politica italiana mi sembrerà qualcosa di molto, molto lontano.

Annunci

8 pensieri su “Boutade estive

  1. Non ti azzardare mai neanche a pensarlo che non ci mancherai.

    Ci consolerà solo il fatto di saperti in un luogo dove la vita politica italiana ti sembrerà qualcosa di molto, molto lontano.

    Buone vacanze Frà 😉

  2. kalojannis ha detto:

    Come, parti?
    E neanche un indizio per sapere dove andrai?
    Dai, dicci qualcosa… tre settimane, poi…
    pensa a me, tra i temporali e il grigiume del Nord Ovest italiano (salvo la parte centrale di Agosto, ecchecavolo!) 😉

  3. @ Ifigenia: grazie, basta anche solo che siano la metà piacevoli dell’anno scorso a Oxford

    @ Giulio: beh, puoi fare una prova, vai dal tuo capo e dici che vuoi dimetterti e cambiare lavoro; se arrivano degli sgherri con elmo e picche e ti incatenano alla scrivania, ti sei risposto da solo ^^

    dove vado in vacanza, dovresti averlo letto su fb, dove cercherò di documentare le cose più interessanti, anche se non sarò mai ai tuoi livelli 🙂

    @ Kalojannis: se ti liberassi dalla facebookfobia, sapresti già la risposta 😛

    lo racconterò anche sul blog, comunque, per ora sappi solo che vado in direzione nord-ovest

  4. kalojannis ha detto:

    Ho capito dove vai!!!
    Bellissimo!!!
    Non ci sono mai stato ma mi piacerebbe andarci…
    Beh, se non ci sentiamo per telefono, buon viaggio e divertiti (e buon bagno, ovviamente).

  5. Hai capito dove vado? E come hai fatto?

    E se lo hai capito, perché mi scrivi “buon bagno”? ^^

    Da quel che ho letto, a meno di non avere una muta da sub, nel posto dove vado la costa non è molto balneabile (anche magari faccio una gita più a Sud…)

  6. kalojannis ha detto:

    Ok, hai scritto dove andrai.
    ma prima di leggere, l’ho capito dalla foto di una guida… e buon bagno perché mi risulta che l’acqua sia freddina da quelle parti… la non balneabilità dovrebbe essere più ad est…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...