Poco Gucci (ep. 18)

Torna La Nave de Los Monstruos, e ci torna con un stereotipo incarnato, più che con una persona vera.

Dopo avere letto su Internazionale la famosa intervista che è costata il posto al gen. Stanley Mc Chrystal, autosiluratosi per le sparate su alcuni esponenti all’amministrazione Obama e -presumibilmente- destinato ad altri incarichi, ho capito che a un militare tutto d’un pezzo come Mc Crystal spetta una poltrona di prima classe su La Nave de Los Monstruos.

Quello che mi ha colpito non è tanto la dedizione a un’etica militare che pensavo esistesse solo nei film hollywoodiani, quando il suo ripulso per tutto ciò che è vagamente lussuoso, è che il generale etichetta come troppo Gucci (in inglese too Gucci).  Per il gen. Mc Chrystal anche un tavolo apparecchiato con una candela al centro è troppo Gucci.

Quanta distanza da certi generali di casa nostra, come quell’alto ufficiale poi passato alla carriera politica ma rimasto nella memoria collettiva sia per il berretto di altezza spropositata che per il famoso episodio delle spigole (che io preferisco chiamare con il nome nostrano di branzini) trasportate con un ponte aereo in occasione di un suo soggiorno in montagna.

Il gen. Mc Chrystal avrebbe giudicato troppo Gucci festeggiare in qualunque modo diverso da un sano barbecue all’aperto a base di alimenti composti al 50% di grassi insalubri, il generale di casa nostra invece non solo voleva mangiare pesce, ma pure branzino (le buone trote di fiume  non andavano bene?).

A confronto, perfino quel musone super militarista di Mc Chrystal mi diventa simpatico, e per questo lo faccio accomodare su La Nave de Los Monstruos. Poltrona di prima classe, salatini, e da bere aranciata o coca cola.

Speriamo che il tutto non gli sembri troppo Gucci!

Advertisements

6 thoughts on “Poco Gucci (ep. 18)

  1. Putroppo è lui che rappresente l’America, molto più che Obama! Quegli americani in maglietta e scarpe da ginnastica alte 5 centimetri dall’asilo alla pensione.

  2. Ma purtroppo pure noi siamo ben rappresentanti
    da un certo tipo di esponenti della ns. classe dirigente…

    quale dei due popoli è peggio?

    chi non vuole essere too Gucci, o chi fa il possibile per fare finta di esserlo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...