K’aalogii

Risposta n. 4

Come si dice farfalla in lingua navajo?

Si dice k’aalogii con l’accento sulla o.

Non so il motivo per cui l’anonimo navigatore ha posto a S. Google questa domanda, ma chissà perché ho pensato che il motivo fosse collegato a un tatuaggio.

Già, perché è improbabile che qualcuno si faccia il tatuaggio di uno scarabeo, di una formica o di un bruco.  Non parliamo poi di millepiedi o scarafaggi. Solo le farfalle, nel variopinto mondo degli insetti e dintorni, godono di questo successo iconico.

Non c’è molto da interrogarsi sul perché. Le farfalle sono belle, colorate e leggere, ricordano la primavera, la giovinezza, e la femminilità.  Fanno una vita effimera, e proprio per questo ancora più affascinante.

Nessuno chiamerebbe la propria ragazza termitina o vespotta, farfallina invece è dolce e grazioso.

Non è un caso che anche la musica abbia celebrato questi fiori volanti, ma non aspettatevi che vi pubblichi una romanza da Madame Butterfly.

Qui ci piace un altro tipo di musica, e allora eccovi Butterfly dei Crazy Town, con un video che tra l’altro per una serie di associazioni mentali mi ricorda il mio indimenticabile e indimenticato soggiorno oxfordiano.

Nella mia Risposta di oggi c’è però anche una domanda per le mie lettrici: vi fareste il tatuaggio di una farfalla?  E se sì, che tipo di farfalla e su quale parte del corpo?

34 thoughts on “K’aalogii

  1. Mmm… in realtà la farfalla per i Navajo è uno degli animali totem. Rappresenta il cambiamento ed è presente in molti amuleti. Anticamente anche per medicine che stabilizzassero le condizioni di qualcuno vittima di “forti cambiamenti”. E anche molte melodie dei nativi americani sono ispirate al loro battito di ali.
    Di contro sono anche considerati animali “vanitosi” e volubili. A differenza del bruco da cui deriva… infatti anche il bruco è uno degli animali guida dei Navajo… anzi è noto per la sua saggezza. Ehm… 😯

  2. Una volta avrei voluto farlo un tatuaggio, poi col tempo ho riflettuto sul fatto che sarebbe un ricordo pressochè indelebile di un momento che non saprei mai con certezza di voler ricordare :p Un po confuso…

  3. @ Godot: ma questo è un commento coi fiocchi, non sapevo che fossi un’esperta della cultura dei nativi americani…è una tua passione, o è soltanto che hai una cultura sterminata?

    @ Starla: niente tatuaggi di farfalle sulla tua pelle, quindi…

    @ BabEle: è lo stesso ragionamento che ho fatto sempre io; ci avessi pensato quella sera a Oxford, dopo l’ennesima birra, ora non avrei paperino arrabbiato tatuato sulla spalla destra…

  4. Mistero…

    Anzi ti dirò…

    … nella loro cultura avere come totem un “Paperino arrabbiato” è molto ambito! Perchè chiunque ha come animale guida proprio il “Paperino Arrabbiato” è destinato al successo… di contro è anche il simbolo della sbornia che fu…

    … stesso vale per “Paperino in costume da bagno!” e “Topolino in accappatoio!” 😉

  5. ma il mio animale totem è un altro…

    un dì lontano, più di dieci anni or sono, mi regalarono la maschera india del mio animale guida, ed era la maschera di un gatto, veramente, con perfetta coerenza con il mio stile di vita

  6. @ BabEle: dal che deduco che sei una principessa di cuori ^^

    @ Giulio: io per te vedrei meglio una lepre o un ghepardo, ma si vede che mi sbaglio e che con il tuo bolide a 2 ruote vai a 30 km/h

    @ Marta: hai la farfallofobia?? Questa non l’avevo mai sentita… e come mai? Quando eri piccola una farfalla ti ha morso?

    ^^

  7. Marta ha detto:

    Ahahah bella roba! Il punto è che hai preso una categoria non troppo bella … non me ne piace nessuno , se vuoi salviamo la formica ..

    Il punto è che sia una mantide , un grillo , uno scarafaggio o una cavalletta a me fanno schifo per quella maledetta corazza che hanno addosso. Brrrrr che orrore!

  8. Marta ha detto:

    Ecco io mi sto abituando piano piano … anche perchè avendo un giardino e due gatti che come trofeo ogni tanto portano delle cavallette ( vive ) è impossibile non abituarsi …

Rispondi

