Spirito sudista

In questo periodo così impegnato, tra regali da comprare e impegni di lavoro, sono in imperdonabile ritardo nella celebrazione delle giornate mondiali.

Ieri, per esempio, ma la ricordo in ritardo di un giorno, ricorreva la giornata internazionale della cooperazione Sud-Sud.

Una giornata molto sudista, insomma, e allora da uomo del Nord del Sud Europa esprimo la mia solidarietà verso il Sud del Nord America, e in particolare a quello stato razzista e schiavista noto come Stati Confederati d’America e che venne prevedibilmente sconfitto dalla superiorità tecnologica, industriale e militare degli Stati del Nord.

In realtà nella guerra di secessione americana, come pure nella guerra tra Stati Uniti e Giappone, non c’è mai stata partita. Gli Stati Uniti hanno sempre potuto mettere sul tavolo una potenza prima di tutto industriale senza pari, contro cui nulla potevano fare un’isola priva di risorse naturali come il Giappone o degli staterelli agricoli come i Confederati.

In entrambi i casi gli Stati Uniti stavano dalla parte giusta; e in entrambi i casi i facili vincitori, dopo avere occupato con modalità praticamente coloniali gli sconfitti, ne hanno esaltato l’eroismo, ma solo per far ancora più risaltare la propria vittoria.

Una classica strategia propagandista, che già veniva praticata dagli antichi Romani.

Agli Stati del Sud è rimasto solo il folklore nostalgico di una Confederazione che alla fine dei conti era durata solo dal 1861 al 1865.

Di questo folkore fa parte la canzone The South Will Rise Again, de LogJam, la cui migliore definizione che ho trovato sul web è di indie band boscaiola, anche se sono di Brooklyn.

Annunci

3 pensieri su “Spirito sudista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...