The Postman

Oggi trattate bene il vostro postino.   E’ la giornata mondiale della Posta.

La mia prima avventura con le poste come istituzione risale al primo anno di scuola superiore, quando i miei genitori decisero che ero abbastanza maturo per provvedere da solo a pagare le tasse scolastiche.  D’altronde, ero sempre stato un bambino e poi un ragazzino serio e affidabile, e tutto sommato sono anche grato ai miei per la libertà e l’indipendenza che mi hanno sempre concesso.

Tuttavia qualche volta tutta questa libertà e indipendenza aveva risvolti negativi.

E questo fu uno dei casi.   In tasca le mie belle quindicimila lire, me ne andai all’ufficio postale della mia cittadina, e lì scoprii l’odiato bollettino postale.   Penso che il primo l’ho rifeci una decina di volte, con due passaggi inutili allo sportello, ogni volta sbagliavo qualcosa, d’altronde avevo quattordici anni, era anche comprensibile.

Ma da allora ho sempre detestato il bollettino postale e doverlo compilare quelle due volte l’anno per le tasse scolastiche (appunto) e per il bollo della mia Vespa 50.   Perciò, quando finalmente il Signore creò la domiciliazione delle bollette, per me è stata una manna dal cielo.   Ancora oggi, che faccio a botte e bevo fino, vado spesso in posta per ragioni di lavoro, a spedire raccomandate e plichi vari, ma mai e poi mai ci andrei a fare un bollettino postale.

Esiste qualcosa di più noioso che compilare un bollettino postale, ricopiando tre o quattro volte le stesse cose?

Forse sì, e si tratta di

The Postman

film, ma sarebbe più corretto dire flop, del 1997 di, con, e da Kevin Costner, ambientato in un 2013 postapocalittico dove un eroico portalettere (interpretato indovinate da chi?)  riporta la civiltà in un America in mano ai signori della  guerra.

Film visto in tutto da 274 persone, è stato premiato da ben quattro Razzie Awards come peggior film, peggiore attore protagonista (indovinate chi è?) , peggior regista ( indovinate chi è?) e persino peggiore colonna sonora.

Chissà quanti soldi avrà perso il produttore… (impersonato indovinate da chi?).

