World Sauntering Day

Ieri, sommerso dagli impegni lavorativi, non sono riuscito a postare nulla per il giorno internazionale  del picnic, e non l’ho nemmeno celebrato, a meno che non si consideri un panino preso al volo un picnic, lo scompartimento dell’Eurostar per Milano un bel parco, e la vicina di poltrona bigotta che leggeva la biografia del segretario del papa in tedesco una ragazza spensierata con cui andare nel verde.

Oggi recuperiamo, ho persino due scelte: la giornata mondiale del rivoluzionario prigioniero e la giornata mondiale del sauntering.

Io vado per la seconda.  Al momento mi ento senz’altro più vicino al sautering che alla rivoluzione, e quindi vada per la giornata inventata nel 1970 dal direttore di un albergo a Mackinac Island, nel Michigan.

Il  sauntering  è uno sport molto diffuso anche nel nostro paese, perché significa passeggiare senza fretta, a caso e  con un po’ di stile, proprio come fa Dolores O’ Riordan nel video di Just my imagination.

Fare una vasca in centro, è sautering, uscire dopo cena in queste calde giornate afose, è sautering,  camminare sulla riva del mare è sauntering, passeggiare a caso in una città che non conosci e dove sei capitato per vacanza o per lavoro, è molto sautering.

Poi c’è il music sautering, quando si passeggia con l’ipod a tutto volume e la vita sembra un film con una colonna sonora da urlo.  C’è anche il romantic sautering, se passeggi con la persona che ti piace, o il dog sautering, detto anche “porto fuori il cane”.

D’ora in poi, se qualcuno mi chiede che sport faccio, dichiarerò “sauntering”, se dovrò mandare un curriculum a qualcuno, alla voce hobby scriverò sauntering, e se trovo altri pazzi fonderò la Federazione Italiana Sport Sautenring, magari prima o poi ammettono alle Olimpiadi la disciplina di passeggiata scazzata con l’ipod.

E potremo cantare a voce alta mentre gli altri passanti ti guardano male, nella più classica figuraccia da ipod

We used to be so free
We were living for the love we had and
Living not for reality

25 thoughts on “World Sauntering Day

  1. lagiraffa ha detto:

    E chi ce la crea la divisa? Sai, so’ problemi..guarda la nazionale di calcio, ha una divisa in stile fascio e perde!

  2. Ma che bella questa canzone…sono ancora in ufficio, e sto ascolatondo questo splendido pezzo. c’è ancora anche la mia collega commerciale che quando le ho detto del sauntering mi ha risposto: bellissimo, è il classico fancazzismo, e lei con due pupi piccoli, casa e lavoro come me lontano da casa non ha tempo di farlo…

    Sai, quando sono via per i miei viaggi avventura almeno qualche ora a gironzolare per la città senza meta me la prendo. E’ estremamente rilassante e scopri degli angoli di città che con la Lonely in mano non scopri. A Berlino anni fa mi sono concessa un intero giorno.

    In città, tra tutte le miriadi di cose che amo fare, ogni tanto quando piove prendo e vado a passeggiare sotto l’acqua. Se è estate, verso sera, è splendido.

    Sono alla terza volta di ascolto e o, la canzone è breve, o il mio commento è lungo. La collega opta x la seconda e censurerebbe il mio commento. Non posso nemmeno dire che palle i commerciali (se no mi autocesuro)

    Un abbraccio e ci leggiamo lunedì…
    Buon we…

  3. La divisa della nazionale di calcio? Mah.
    Sembra quella della Lazio o (come ha osservato un mio collega) dell’Uruguay.
    Bisognerebbe gridare “forza celesti” 😦

    Comunque intanto ti iscrivo alla FISS per la sezione Isole

  4. Federica ha detto:

    Fantastico…Ora il fancazzismo ha anche un nome fico!!!

    Il modo più bello di cmminare…senza fretta.

    Io sono a favore della Fondazione, con tutto il cuore, è una cosa che mi rilassa troppo (senza ipod però) ma non sapevo che si chiamasse così!

  5. Io sono una campionessa di dog sauntering e anche music sauntering.

    Non prendo decisioni importanti senza la mia meditabonda passeggiatina. Talvolta la faccio anche dopo la mezzanotte, e incontro un sacco di gente come me: cane e Ipod.

    Torno sempre a casa allungando il più possibile il giro, ma se sono con il cane non è possibile perchè quello ha il pilota automatico, e si rifiuta di proseguire per strade o incroci inconsueti.
    Cane padrone.

  6. @ Marcy: ma allora fai music e dog sauntering insieme! Gli americani lo chiamerebbero musog sauntering…
    Che musica ti piace ascoltare, quando fai sauntering?

    @ Fede: tra un po’ troviamo un nome figo anche per svegliarsi tardi, così un nostro comune amico può dire che lui no, non si sveglia tardi, lui fa remming

    • Beh, una musica in linea con la nostra Marcy, direi.

      Ci starebbe bene, in riva dell’isola delle banane, mentre noi tutti amici di blog che ne stiamo a guardare le onde di marea infrangersi sul bagnasciuga

  7. Sauntering… colonna sonora “Sogni proibiti”. O era “Giochi proibiti”? O era “il paradiso perduto”?

    O forse “Il paradiso può attendere”?

    Tutto ciò per dire: “I love sauntering”.

    Pardon, volevo dire “I’d love sauntering””…

  8. Ohi, ohi, ohi,
    Non ho colto nessuna delle prime 3 citazioni, sono dei film?

    Però apprezzo il tuo apprezzamento per il sauntering, e mi complimento per l’ottimo inglese, milady

  9. @ eppifemili: ma vale solo se fai sauntering passeggiando! o navigando su internet, il famoso web-sauntering

    @ diemme: oh, è la seconda volta che mi fanno fare la parte di quello che non conosce il poema di Milton 😦
    Ma Paradiso perduto è anche il titolo di un film di Alfonco Cuàron con una giovanissima Gwineth Paltrow
    Bellissimo il prezzo quixqui!!

  10. Dimenticavo: essendo una giraffa, quasi addomesticata ma pur sempre selvatica, il mio sauntering in riva al mare, a casaccio per la città, dopo cena, prevede solo i suoni della natura o dell’umanità, la musica va bene in tutte le altre attività..perciò, oltre alla sezione Isole, bisognerà inventare una sezione apposita??!! Uuuhh, quanto so’ pallosa 🙂

Rispondi

