Il miglior e il peggior regista di tutti i tempi (ep. 69)

E sono arrivato al penultimo giorno della mia elaborazione del lutto; quando, sessantanove giorni fa, avevo iniziato questo diario giornaliero del mio rapporto con questa fase di sofferenza, non avrei potuto pensare che avevo calcolato giusto, che proprio in coincidenza con la fine di queste dieci settimane sarebbe accaduto qualcosa che chiudeva definitivamente il mio rapporto con lei.

Così è stato.   Ultimo atto, battuta finale,  sipario, applausi.

Prima la porta era chiusa, adesso ho girato la chiave nella serratura, e ho sentito un tlack.  Dopodomani sarà un altro giorno, e comincerà una nuova fase anche del mio blog, forse mi dedicherò alle settimane a tema, con post meno frequenti di questi che mi sono impegnato a scrivere giorno per giorno; forse farò un lungo viaggio nel passato, forse scriverò semplicemente quello che mi capita, quando ne avrò voglia.

Intanto, però, veniamo al tema di oggi.   Il miglior e il peggior regista di tutti i tempi.    Il migliore regista contemporaneo, il mio preferito se non altro, è Tim Burton, e in questa settimana dedicata alla filmografia fondamentale dell’era mediatica non poteva mancare una giornata dedicata a lui.   Avrei potuto scegliere tra tanti film che ho molto amato, La sposa cadavere per dirne uno, ma alla fine la mia scelta è caduta su Ed Wood, del 1994, un film minore ma godibilissimo interpretato dal solito attore feticco di Tim Burton, Johnny Depp.

Ed Wood è un personaggio realmente esistito, un regista di film di serie C, definito il peggior regista di tutti tempi, amante delle donne, con cui qualche volta condivideva il guardaroba, autore di capolavori trash come Glen or Glenda, Bride of the Monster e soprattutto Plan 9 from Outer Space: è stato l’ultimo film interpretato da Bela Lugosi, in cui vengono mescolati alieni, vampiri e morti viventi.  Un insieme di assoluta incongruenza che però avrà molti seguiti, e da parte di chi avrebbe avuto molti più soldi a disposizione del povero, simpatico Ed Wood. Che come si vede nel film di Tim Burton, per far volare i suo dischi volanti usava dei fili, tragicamente visibili anche dopo il montaggio.

Tim Burton gli rende omaggio in maniera eccelsa; e oggi cercherò, nei miei limiti, di rendere omaggio sia a Tim Burton che ad Ed Wood.  Non indosserò maglioncini di angora, come quest’ultimo ma vivrò tutta la giornata un po’ sopra le righe proprio come se mi trovassi in un film di Tim Burton.

Il video dal film di Tim Burton rende omaggio ad una scena memorabile da Glen or Glenda, di cui questa è la versione originale

Beware… beware… take care… Pull the string, pull the string!

Vai all’episodio precedente

12 thoughts on “Il miglior e il peggior regista di tutti i tempi (ep. 69)

  1. Non posso in questo momento vedere i video, ma ti ho letto con piacere, e con piacere la memoria mi è andata alla Sposa cadavere, altro film decisamente godibile.

    Torno con più calma!

  2. Ognuno di noi sceglie il modo migliore per elaborare il proprio lutto. Anch’io ho scritto molto sui miei fantasmi. Avevo bisogno di confrontarmi. Avevo bisogno di capire. Sono stata accusata per questo mio comportamente di essere messa male, perchè ci si confronta solo con se stessi. Ho riflettuto su questa frase e mi riallaccio ad un tuo recente commento da me: se le mie azioni sono state mal interpretate è un problema suo.

    Ormai sono settimane che frequento questo blog e devo dire che cio’ che hai scritto in queste settimane mi ha tolto diversi granellini di ignoranza e ha reso possibile il confronto tra tutti noi su tante problematiche.

    Io spero di cuore che tu continui a scrivere, perchè sarebbe un vero peccato, per il tuo blog e per tutti noi.

    Prima o poi la pace con se stessi si raggiunge e te lo dice una che ha sempre messo anima e corpo in quello che ha fatto, ma ha preso tantissime bastonate, che fortificano si ,xo’ lasciano l’anima graffiata. Ma l’importante è continuare a credere, e credere con un sorriso per andare avanti.

    Scusa per il fuori tema, ho preso spunto dall’inizio del post e mi sono lasciata prendere la mano.

  3. Ne sono felice, davvero. Sto scrivendo un racconto perchè ti ho promesso che avrei risposto, ma è di una tristezza inaudita. Piango mentre lo scrivo. Vabbe, mi faccio sempre prendere troppo. Vado a finire se no domani sono ancora qui, e domani 33 km di marcia sui monti locali….

  4. Fra, ho dimenticato di avvertirti di una cosa: quando dico che torno, per un commento più articolato intendo, non torno mai. 😆

    Me lo fece notare Brandy, però ti do la mia parola che quando lo scrivo lo penso davvero.

    Anyway, sono riuscita a vedere i video.

    Alla prossima!

  5. @ stella: l’ho letto, e l’ho commentato da te;

    @ diemme: se stella è riuscita a farmi commuovere, tu mi hai fatto sorridere… vorrà dire che ti aspetto per l’ultimo post di questo mio diario di elaborazione del lutto

  6. Ehy ehy ehy!

    Come direbbe Krusty il Clown dei Simpson.

    Ma chi l’ha detto che il blog non prosegue?!

    Solo che adesso l’elaborazione del lutto è finita, e comincia una nuova fase; nuovo template (forse) e scrivo quando mi va (ora rispettavo rigorosamente la mia cadenza quotidiana).

    Non ti deluderò, mrs. President!

  7. Ehi si presidente, certo che mi unisco a te. Avevo gà fatto presente a Fra’ che questo blog è molto bello, e non voglio certo che compaia qualche post ogni tanto. Scrivere tutti i giorni è praticamente impossibile anche x me, x’ non c’è solo la scrittura del post, c’è leggere con attenzione i commenti e rispondere, fare un giretto fra i vari blog amici per leggere e commentare.
    E poi mia cara la penso proprio come te. Anch’io ho affrontato i fantasmi e la vita è troppo breve per sprecarlo.
    Un abbraccio a tutti e due, Stella distrutta da una marcia di 33 km (e con qualche disavventura che magari domani vi racconto) Notte

Rispondi

