Profondo Nord (ep. 31)

stoccolma

Mercoledì è la giornata della Svezia, che per noi era stata una vacanza breve ma affascinante, in realtà concentrata tutta nella città di Stoccolma.

Tutti (e anche io) vi diranno che la cosa migliore di Stoccolma è il veliero Vasa, una nave che venne costruita con tanti di quegli addobbi e decorazioni d’oro che alla regata inagurale affondò, forse per il troppo peso.  Splendida metafora della vanità umana.

Probabilmente da quella volta gli svedesi hanno imparato la lezione, mentre da noi sono sempre in cantiere nuovi e più pomposi velieri Vasa.

Ma di Stoccolma mi ricordo tante altre cose: l’aeroporto dove atterrano i voli della Ryan air è praticamente dall’altra parte della Svezia, le bionde sono quasi tutte tinte come da noi, i locali “italiani” sono gestiti da curdi, iracheni o da curdi iracheni, fa freddo anche se ci andate in estate, 15 minuti di ritardo sono un grande ritardo.

Per la giornata svedese, indosserò una cravatta con i colori della bandiera svedese, proverò a pranzare o cenare con qualche pesce da oceano, un merluzzo sarebbe ideale, proverò una compilation scandinava sull’Ipod, dall’islandese Bjork ai finnici Nightwish che riciclo dalla giornata tedesca.

Inoltre oggi vado a Venezia, che in Svezia viene chiamata la Stoccolma del Sud e che ha una gemella dimenticata nella mitica città di Vineta, che le cronache dell’epoca così descrivono:

una grande città sul mare con dodici cancelli, la più grande delle città in Europa, nel lontano nord ovest del paese di Misiko, in una laguna vicino al mare

Secondo le leggende Vineta si inabissò nel mare per la troppa avidità dei suoi abitanti.

Insomma, s’è capito, il mar Baltico (si tratti di città o di velieri) ha un certo senso della misura.

Annunci

Un pensiero su “Profondo Nord (ep. 31)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...