Il Signore degli Anelli – La Fine dell’Amore (ep. 26)

Ma poi sarà vero che Arwen e Aragorn restano insieme per tutta la vita (di lei)?   Non hanno mai una crisi in cui, che ne so, lei gli rinfaccia di avere pure rinunciato all’immortalità per lui, e ora magari me ne starei all’Occidente a non fare niente dalla mattina alla sera e invece devo cucinare per te e quei rozzoni dei tuoi amici…

Venerdì 24è la giornata di Aragorn, co-protagonista de Il Signore degli Anelli di J. R. Tolkien, lo so che il protagonista è Frodo ma immedesimatevi voi in un hobbit con i piedi pelosi…

Comunque in questa giornata ho fatto un po’ il vagabondo, avevo la barba e i capelli abbastanza lunghi, mi è stato riconosciuto il mio lignaggio, ho viaggiato per tornare nella mia terra, e finalmente ho smesso di peregrinare.

Diciamo, per essere precisi una giornata da Aragorn de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re.  Come il video, in cui Aragorn comandante partigiano invita i suoi a resistere. Siamo in tema con il 25 aprile.

Lo so che negli anni settanta Tolkien era molto amato dagli estremisti di destra, ma tutto sommato il suo libro può essere letto in tanti modi, e soprattutto è una metafora della lotta dell’uomo contro un potere che sembra invincibile, e che sfrutta l’avidità e la sete di potere della nostra specie.  Certo, nel libro di Tolkien il nemico è ad Est, ma se leggessimo il suo libro oggi, lo interpreteremmo in maniera completamente opposta, nella chiave di un anticapitalismo protoa-ambientalista comunque sicuramente presente.   Insomma, come non vedere in Saruman uno dei responsabili del riscaldamento globale, che infatti viene attaccato dagli alberi inca…ti per la deforestazione?

Insomma, per buona parte dell’estrema destra, mi sa che oggi Tolkien forse voterebbe Sinistra e Libertà!

Rispondi

