La fine dell’amore e Kafka sulla spiaggia (ep. 24)

kafka-shore

La giornata di oggi è dedicata a Tamura Kafka, il protagonista del romanzo Kafka sulla Spiaggia (Umibe no Kafuka) dello scrittore giapponese Murakami Haruki, autore di questo come di altri capolavori, come La fine del mondo e il paese delle meraviglie, L’uccello che girava le chiavi del mondo o After Dark, secondo me uno dei migliori scrittori contemporanei.

Oggi farò un viaggio in treno verso sud, come il protagonista del libro, avrò con me anch’io una borsa leggera, magari incontrerò una misteriosa signora Saeki, sicuramente finirò in un posto sperduto tra le colline.  Anche se molto molto meno affascinante della biblioteca dove trova riparo Kafka.

Anch’io in un certo senso cerco rifugio da qualcosa, anch’io devo ritrovare qualcosa che ho perso.

Anche se non sono questi i motivi del mio ennesimo viaggio.

4 thoughts on “La fine dell’amore e Kafka sulla spiaggia (ep. 24)

  1. Che dirti, non mi attira molto il pensiero di uno scrittore giapponese, ma delle tue valutazioni sulle letture credo di potermi fidare ergo… se mi capiterà, lo acquisterò e leggerò!

    NB: Non è che ce l’ho coi giapponesi, è che ritengo la loro cultura diversa e distante dalla mia: un piacere conoscerla per carità, ma attirarmi proprio no.

  2. L’impressione del Giappone che abbiamo in Italia è molto diversa dalla realtà giapponese.
    Ci sono stato in viaggio di nozze, ed è stata un’esperienza bellissima.

    Secondo me è una cultura molto più vicina alla cultura occidentale di altre culture geograficamente più vicine, come l’India o l’Africa, per esempio.

  3. Ma l’India e l’Africa mi attirano di più.

    Che ti devo dire, è un fatto di sensazione istintiva, non pretendo di darle una connotazione razionale.

  4. E cosa saremmo senza l’istinto. Delle altre culture ci attiranno quelle con cui sentiamo di avere qualcosa in comune, o che magari (al contrario) hanno qualcosa che a noi manca.

Rispondi

