Una dose di crepes

crepes

Se l’unica cosa che non ci manca è il tempo, perché tornando a casa dopo una giornata di duro lavoro non ci cuciniamo una bella crepe?

Il problema è quando sei single (o la moglie fa la dieta) e allora devi cucinare per uno; come si fa? Dopo qualche tentativo sbagliato, ecco la mia ricetta:

Consiglio: utilizzare una tazza da caffé all’americana (quelle tazzone da souvenir, per intendersi) come unità di misura.

Ingredienti:

1 tazzona di latte, 1 tazzona di farina, 1 uovo (ne basterebbe 1/2, ma le galline non fanno mezze uova), sale o zucchero, burro.

Prendete un tegame adeguatamente alto e ficcate dentro latte e farina, che magari avrete ben setacciato; mescolate il tutto, meglio con una frusta da cucina (quella da equitazione non funziona), finché si amalgama. Ad un certo punto fermatevi, rompete l’uovo e con una forchetta amalgamate bianco e rosso dell’uovo (tipo il PD, ma che venga meglio). A questo punto mescolate i risultati delle due operazioni, se fate le crepes salate aggiungete del sale, e mescolate ancora.

Quando avrete un bel liquido denso color giallo, sufficientemente uniforme, lo dovete lasciare riposare mezzora. E’ per questo che vi serve tempo.

Finita la mezzora, prendete una padellona antiaderente con i bordi alti, fateci sciogliere un po’ di burro, e versateci lentamente la crema che avevate lasciato riposare, fino a coprire la padellona. Pian piano, vedrete apparire la vostra crepe, quando sembra abbastanza solida, giratela con delicatezza. Ci vorranno 5 minuti (ma andate ad occhio!) e la vostra crepe è pronta.

Potete condire con nutella, zucchero a velo, miele, formaggio.  Ma sono anche buone così, unplugged.

Annunci

2 thoughts on “Una dose di crepes

  1. Se fai lo stesso procedimento, ma alla fine utilizzi un tegame invece di una padella, puoi avere i pancake.

    Ma attenzione con le dosi! Vedrai che dopo la terza che il tuo vichingo sarà satollo 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...