Contro il regime, per la libertà (?)

Era il dicembre del 2006.  I militanti di Berlusconi scesero in piazza a Roma, manifestando contro il governo Prodi sotto lo slogan “Contro il regime, per la libertà”.   Solo l’idea di un regime guidato da Romano Prodi faceva ridere, e infatti dopo due mesi il tanto temuto regime comunista cadde per il voto di movimenti politici che nel paese avranno contato sì e no l’uno per cento.  Un po’ fragile, ‘sto regime. 

Comunque, all’epoca, Berlusconi, di fronte ad una Piazza S. Giovanni (40 mila mq) effettivamente pienotta, proclamò che i partecipanti alla manifestazione erano oltre due milioni.

Sabato il PD ha riempito il Circo Massimo, dimensioni 178 mila mq, e i berlusconiani hanno parlato di 200 mila persone.   Ma come?   Se a Piazza S. Giovanni fossero stati in due milioni, sabato sarebbero stati 9 milioni (2 : 40 =x : 178).

In realtà, facendo dei conti realisti, al Circo Massimo saranno stati in 800 mila – 1 milione al massimo, ma alla manifestazione del centro-destra di un anno fa saranno stati al massimo in 300 mila.   Insomma, comunque vada, la manifestazione del PD ha avuto un successo decisamente maggiore di quella berlusconiana.

Le esagerazioni, in ogni caso, sono sempre più di moda.   Gonfiare i numeri, parlare di regime, ormai è divenuto così frequente (da una parte e dall’altra) che quasi non ci si fa più caso.  Mi sa che la prossima volta che Berlusconi perderà le elezioni dovrà mettersi a gridare all’armata delle tenebre, o dire che in realtà D’Alema e Veltroni (ci saranno sempre loro, cosa credete…) in realtà sono alieni mutanti provenienti da Rigel 13.

 

 

Annunci

Un pensiero su “Contro il regime, per la libertà (?)

  1. ANDREA ha detto:

    Io c’ero, e per quanto potrà sembrarti strano poco prima che berlusconi ha iniziato a parlare il corteo si è fermato perchè la piazza era strapiena, indovina dove ero io al momento che il corteo si è fermato?? davanti al colosseo, e avendo due poliziotti davanti a me e sentendo i loro discorsi alla radio, sai fino a dove arrivava dove arrivava il corteo?? fino in p.za Venezia c.a. In un raggio da p.za s. giovanni a p.za Venezia, vuoi che non ci siano state almeno 2 mln di persone????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...